Sievenergia, la comunità energetica promossa da BCC Pontassieve, rappresenta un’importante iniziativa per la transizione energetica del nostro territorio. Con l’obiettivo di promuovere la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili a livello locale, Sievenergia offre un’opportunità importante agli installatori di impianti fotovoltaici e sistemi di risparmio energetico di diventare protagonisti di questo cambiamento.
L’invito è rivolto a tutti gli installatori del territorio che desiderano conoscere meglio questa realtà, con la possibilità anche di diventare parte di questo progetto.
Incontro informativo: mercoledì 4 dicembre, ore 21:00 in Sala Don Maestrini, piazza Cairoli 5, Pontassieve
Durante l’incontro verranno illustrate le caratteristiche di Sievenergia, i vantaggi per gli associati e le opportunità riservate agli installatori.
Serata aperta a tutti, per confermare la propria partecipazione basterà inviare una email a: info@sievenergia.it
Nota informativa:
Una comunità, una energia
Il 22 aprile 2024, giornata internazionale della Terra, è nata Sievenergia, la comunità energetica del nostro territorio. È uno strumento innovativo al servizio della transizione che promuove la cooperazione locale sui temi della sostenibilità.
Sievenergia è una comunità energetica:
- Veramente locale
- Con attenzione al sociale
- Aperta a tutta la comunità
Sievenergia in breve
Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un gruppo di persone, aziende ed enti, che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili, ma non solo!
Le CER rientrano nella strategia europea di transizione verso la sostenibilità. Esse, infatti, non solo stimolano la produzione ed il consumo locale di energia rinnovabile, ma sono anche uno strumento per rafforzare o ricreare le comunità locali intorno a iniziative legate al tema della sostenibilità.
Sievenergia, in forma di società cooperativa, è promossa da BCC Pontassieve al fine di dotare le comunità che vanno dalla Valdisieve fino all’area di Firenze di uno strumento intorno al quale poter non solo scambiare energia, ma anche ricercare opportunità e benefici economici ambientali e sociali e non profitti finanziari, sia a vantaggio dei propri soci che della comunità locale.
Fonte: Headline